Ambiti di intervento
- Percorsi di crescita personale e di coppia in preparazione al pre e post partum;
- Consulenza pedagogica e pedagogico didattica per l’infanzia e per l’adolescenza;
- Tutoring e sostegno pedagogico clinico nelle difficoltà di apprendimento, scolastiche e nei disturbi dell’attenzione e Iperattività (ADHD);
- Sostegno alla genitorialità e consulenza pedagogico educativa: possibilità di Confronto e Incontro su tematiche inerenti all’ambito educativo, valorizzando l’ampio ventaglio di variabili che inevitabilmente si presentano;
- Consulenza peritale, sostegno e intervento in situazioni di separazione / divorzio: condizioni e circostanze delicate e meno facili da gestire, quali separazioni genitoriali e/o lutti da elaborare per meglio gestire la parte emozionale del nostro “IO”;
- Supporto al disagio pre – adolescenziale e adolescenziale;
- Percorsi di aiuto individualizzato e/o di gruppo omogeneo per bambini (dai 4/5 anni) e ragazzi;
- Percorsi di aiuto a Persone adulte con diversificati disagi, attraverso modalità pedagogico cliniche, tendendo al recupero del benessere globale;
- Consulenza e Formazione per adulti, in ambito socio – educativo.
Per le Scuole
- Supervisione pedagogico didattica per gruppi di insegnanti, sportelli d’ascolto e percorsi di formazione su tematiche inerenti all’età evolutiva;
- Coordinamento pedagogico e pedagogico didattico di Asili Nidi e Scuole dell’Infanzia;
- Tutor dell’Apprendimento e Tutor Pedagogico. Si forniscono strumenti teorici e operativi per l’attività di facilitazione dei processi di apprendimento, rivolgendosi al versante cognitivo, metacognitivo ed emotivo – motivazionali dello studio;
- Percorsi specifici per favorire e stimolare l’attenzione, la concentrazione, l’autostima e la motivazione scolastica;
- Supporto e sostegno ai processi di apprendimento;
- Percorsi di facilitazione dell’apprendimento scolastico, a diversi livelli e ambiti disciplinari;
Tutor dell’Apprendimento e Tutor Pedagogico
Strumenti teorici e operativi per l’attività di facilitazione dei processi di apprendimento: cognitivo, metacognitivo ed emotivo-motivazionali dello studio.
Gli obiettivi che ci si pone sono:
- Sostenere e migliorare i processi di facilitazione dell’apprendimento scolastico, a diversi livelli e ambiti disciplinari;
- Creare potenziamento e consolidamento cognitivo, favorendo e facilitando le abilità di studio;
- Fornire competenze specifiche e tecniche, attraverso la progettazione, la gestione e la valutazione degli interventi, avvalorando il supporto ed il sostegno dei processi di apprendimento, nei contesti sia scolastici che formativi.
- Promuovere ed offrire percorsi specifici, al fine di favorire e stimolare l’attenzione, la concentrazione, l’autostima e la motivazione dell’Essere e della propria operosità.
Finalità
L’azione pedagogico clinica ha l’obiettivo di sciogliere gli stati di disagio psicofisico e socio-relazionale presenti nell’individuo, accrescendo le risorse personali e familiari.
Si ri-stabiliscono nuovi equilibri, rigenerando la serenità emotiva.
L’intervento ricorre a tecniche e metodologie appropriate per:
- Incoraggiare e Stimolare l’autonomia e la coscienza di sé;
- Accrescere, Affinare e Arricchire la conoscenza del Sé corporeo;
- Rafforzare l’espressività verbale;
- Sviluppare le potenzialità cinestetiche;
- Riacquisire la grafo – espressività;
- Stimolare e Favorire la creatività;
- Potenziare le abilità di codifica, di decodifica e scrittorie;
- Potenziare le abilità logico – matematiche;
- Promuovere la disponibilità alla Relazione;